Tesoriere - Tullio Ricci

Tullio Ricci, già Presidente della precedente Associazione JCM, è socio fondatore e Tesoriere del nuovo Jazz Club Milano.

Classe 1968, è  un sassofonista tra i più accreditati e tra i più attivi dell'ambiente milanese, e collabora a livello internazionale con tanti artisti della scena mondiale jazz. 

Principalmente tenorsassofonista, Tullio Ricci, negli anni, ha sviluppato un linguaggio jazzistico dapprima legato alla grande tradizione e poi rivolto verso la ricerca, la sonorità e l'improvvisazione moderna.


Primo sax tenore della Monday Orchestra, prestigiosa big band che ha inciso e collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti jazz del mondo, è uno dei solisti del nuovo disco dell'Orchestra, "Never Alone. The Music of Michael Brecker", in cui hanno suonato, oltre ad alcuni tra i migliori sassofonisti italiani, anche Randy Brecker, Bob Mintzer e Mike Mainieri.  Ed è proprio con questo famosissimo vibrafonista che Tullio Ricci collabora da diversi anni, rivisitando la musica degli Steps Ahead dal vivo. 

Tullio Ricci ha inoltre partecipato e collaborato, insieme ad alcuni tra i musicisti più riconosciuti in Italia e a importanti nomi internazionali, alla produzione di più di venti album, tra cui ricordiamo i due lavori dedicati alla rivisitazione in chiave jazz della musica di Sting e dei Police (The Thieves 4tet: “Play The Music of The Police” e “Caught in The Act”).

Per leggere di più su Tullio Ricci, clicca qui.